Domotica

Domotica, Building Automation, Risparmio Energetico, Casa “Intelligente”, Monitoraggio disabili e persone anziane, Teleassistenza, Integrazioni multimediali, Sale conferenza, Home theatre.

Grazie all’integrazione di Elettronica ed Informatica oggi è finalmente possibile realizzare la tua “Casa Intelligente“. La Domotica infatti è la “Scienza dell’Automazione delle Abitazioni”. Essa si avvale di strumenti per migliorare la qualità della vita, aumentare la sicurezza all’interno e all’esterno della casa, risparmiare energia in maniera intelligente riducendo i costi di gestione, nonchè realizzare un ambiente domestico confortevole, sicuro e moderno.
Un impianto elettrico intelligente, ad esempio, sa autoregolare da solo l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore; può accendere l’impianto Hi Fi all’ingresso in casa del proprietario, alzare le tapparelle autonomamente e contemporaneamente, o ancora, accendere il forno a microonde per preparare la cena mentre siamo sotto la doccia.

In realtà Accensione Luci, Attivazione e Comando Elettrodomestici, Gestione Climatizzazione, Apertura porte e finestre e via dicendo, è solo una rapida panoramica di ciò che è possibile realizzare con la Domotica.
Nella tua “Casa Intelligente” infatti potrai aumentare anche la sicurezza degli ambienti, parliamo di Controllo Anti-Intrusione, fughe di gas, incendi e allagamenti; la Domotica ti consente inoltre la Connessione a Distanza non solo dell’impianto della casa, ma anche promuovere la sicurezza dei tuoi cari (Tele-Soccorso, Tele-Assistenza, Tele-Monitoraggio, ecc.).

Grazie alla Domotica anche le persone disabili o con limiti fisici, come ad esempio, persone anziane o malate potranno godere di nuovi benefici. Funzioni che richiedono sforzi o manovre, per alcuni difficili da compiere, possono essere automatizzate e controllate semplicemente con la voce o attraverso semplici interfacce facilmente accessibili.

Ma l’Automazione si riferisce ormai anche alla “Building Automation” ossia “l’Automazione degli Edifici“.
L’Edificio Intelligente, grazie al supporto delle nuove tecnologie, permette la Gestione Coordinata, Integrata e Computerizzata degli Impianti Tecnologici (Climatizzazione, Distribuzione acqua, Gas ed Energia, Impianti di sicurezza, ecc.), delle Reti Informatiche e delle Reti di Comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico degli immobili e per migliorare la qualità dell’abitare e del lavorare all’interno degli edifici.

Un’abitazione integrata può essere controllata dall’utilizzatore tramite interfacce a scelta: pulsanti, telecomando, touch screen, tastiere, riconoscimento vocale; e tramite messaggi telefonici preregistrati, SMS, generazione automatica di pagine web o e-mail, controllare il vostro impianto 24 ore su 24 dall’esterno e dall’interno della vostra abitazione automatizzata.

Naturalmente di fianco alla “Casa Intelligente” abbiamo la “Clinica Intelligente”, la “Fabbrica Intelligente”, “l’Ufficio Intelligente” o qualsiasi altro ambiente dove la presenza dell’uomo richiede una migliore vivibilità, una maggiore sicurezza ed un maggior rispetto per l’ambiente.

La Videoelettronic ha in molti anni di esperienza applicativa, competenze specifiche nella conoscenza dei prodotti e sistemi per la Domotica. Inoltre ha sviluppato, in collaborazione con importanti marchi internazionali, un ambiente di sviluppo software in grado di soddisfare le richieste dei propri clienti a prezzi assolutamente competitivi.

L’unione tra Domotica e Sicurezza, Videosorveglianza e Antintrusione realizzano l’impianto perfetto per soddisfare quasi ogni esigenza gestionale dando all’intende la serenità di un impianto seppur complesso, molto semplice da utilizzare e con funzionalità inimmaginabili per le tecnologie tradizionali.