Domotica

Grazie all’integrazione di Elettronica ed Informatica oggi è finalmente possibile realizzare la tua “Casa Intelligente“. La Domoticainfatti è la “Scienza dell’Automazione delle Abitazioni”. Essa si avvale di strumenti per migliorare la qualità della vita, aumentare la sicurezza all’interno e all’esterno della casa, risparmiare energia in maniera intelligente riducendo i costi di gestione, nonchè realizzare un ambiente domestico confortevole, sicuro e moderno.
Un impianto elettrico intelligente, ad esempio, sa autoregolare da solo l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore; può accendere l’impianto Hi Fi all’ingresso in casa del proprietario, alzare le tapparelle autonomamente e contemporaneamente, o ancora, accendere il forno a microonde per preparare la cena mentre siamo sotto la doccia.
In realtà Accensione Luci, Attivazione e Comando Elettrodomestici, Gestione Climatizzazione, Apertura porte e finestre e via dicendo, è solo una rapida panoramica di ciò che è possibile realizzare con la Domotica.
Nella tua “Casa Intelligente” infatti potrai aumentare anche la sicurezza degli ambienti, parliamo di Controllo Anti-Intrusione, fughe di gas, incendi e allagamenti; la Domotica ti consente inoltre la Connessione a Distanza non solo dell’impianto della casa, ma anche promuovere la sicurezza dei tuoi cari (Tele-Soccorso, Tele-Assistenza, Tele-Monitoraggio, ecc.).

Perchè grazie alla Domotica anche le persone disabili o con limiti fisici, come ad esempio, persone anziane o malate potranno godere di nuovi benefici. Funzioni che richiedono sforzi o manovre, per alcuni difficili da compiere, possono essere automatizzate e controllate semplicemente con la voce o attraverso semplici interfacce facilmente accessibili.

Ma l’Automazione si riferisce ormai anche alla “Building Automation” ossia “l’Automazione degli Edifici“.
L’Edificio Intelligente, grazie al supporto delle nuove tecnologie, permette la Gestione Coordinata, Integrata e Computerizzata degli Impianti Tecnologici (Climatizzazione, Distribuzione acqua, Gas ed Energia, Impianti di sicurezza, ecc.), delle Reti Informatiche e delle Reti di Comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico degli immobili e per migliorare la qualità dell’abitare e del lavorare all’interno degli edifici.

Un’abitazione integrata può essere controllata dall’utilizzatore tramite interfacce a scelta: pulsanti, telecomando, touch screen, tastiere, riconoscimento vocale; e tramite messaggi telefonici preregistrati, SMS, generazione automatica di pagine web o e-mail, controllare il vostro impianto 24 ore su 24 dall’esterno e dall’interno della vostra abitazione automatizzata.

Naturalmente di fianco alla “Casa Intelligente” abbiamo la “Clinica Intelligente”, la “Fabbrica Intelligente”, “l’Ufficio Intelligente” o qualsiasi altro ambiente dove la presenza dell’uomo richiede una migliore vivibilità, una maggiore sicurezza ed un maggior rispetto per l’ambiente.
La Videoelettronic ha in molti anni di esperienza applicativa, competenze specifiche nella conoscenza dei prodotti e sistemi per laDomotica. Inoltre ha sviluppato, in collaborazione con importanti marchi internazionali, un ambiente di sviluppo software in grado disoddisfare le richieste dei propri clienti a prezzi assolutamente competitivi.

Contatti

Alberto SimonettiSales Manager
alberto.simonetti@videoelettronic.com
Cell. +39 346.81.14.313

Enrico Marini: Direzione Tecnica
enrico.marini@videoelettronic. com
Cell. +39 346.808.2848

Fabiano Trionfetti: Commerciale
fabiano@videoelettronic.com

Fabio Lazzari: Commerciale Tecnico
fabio.lazzari@videoelettronic.com

Vanessa Cavallo: Amministrazione
vanessa@videoelettronic.com

Valentina Marini: Segreteria
valentina@videoelettronic.com

 

A rendere più vivibile i propri ambienti e ad automatizzare alcuni processi.
Ad esempio, rendere domotica una sala riunioni, significa realizzare differenti scenari che possono essere scelti utilizzando un qualsiasi tablet.
Uno scenario “riunione” farà alzare le tapparelle, accenderà l’impianto di climatizzazione, farà accendere il sistema di videoconferenza, farà emergere il monitor dal mobile che lo ospita, modulerà l’illuminazione ambientale in modo appropriato, accenderà il monitor fuori della sala riunioni per avvertire i colleghi che la sala è occupata.
Un altro scenario, ad esempio “videoproiezione”, calibrerà l’impianto di condizionamento a seconda della temperatura, abbasserà le tapparelle, spegnerà le luci, aprirà lo schermo motorizzato, accenderà il videoproiettore e l’impianto audio e quant’altro necessario, il tutto con un solo tap sullo schermo.
Nell’ambito del residenziale le funzioni che si possono automatizzare sono infinite: oltre a quanto detto, si va dalla semplice accensione delle luci ed il controllo delle tapparelle, la gestione della musica d’ambiente, l’integrazione con il sistema di sicurezza e di videosorveglianza eventualmente presente e quant’altro ritenuto utile.
Soprattutto chi è disabile può trovare nella domotica un valido aiuto in tutte quelle funzioni complicate per chi ha limiti fisici. Possono essere utilizzati anche moduli di attivazione vocale.
Anche in questo caso l’esperienza della Videoelettronic può guidare il cliente nella scelta delle migliori soluzioni con il giusto prezzo.

No, ovviamente dipende dalla complessità delle esigenze.
Spesso, per un impianto residenziale che preveda ad esempio, il controllo delle luci, delle tapparelle del condizionamento e del riscaldamento, si possono trovare soluzioni con un impegno economico di circa € 2.000,00 + IVA. Molto dipende anche dalla predisposizione dell’impianto per il passaggio dei cavi.
E’ necessario stabilire quali funzioni si vogliono automatizzare e dopo un accurato sopralluogo è possibile stilare un preventivo di spesa. Naturalmente, nella fase di valutazione, il compito della Videoelettronic è quello di guidare il cliente in modo che il soddisfacimento dei requisiti richiesti si sposi con il budget disponibile.